Posta elettronica certificata (P.E.C.)La PEC è un servizio che disciplina l'uso della posta elettronica (e-mail) tra le pubbliche amministrazioni, le aziende e i privati cittadini dando valore legale alle e-mail scambiate, sostituendo le tradizionali notifiche a mezzo postale (raccomandate con ricevuta di ritorno) e fornendo lo stesso valore giuridico delle ricevute. Ricordiamo che il Decreto "Anti crisi" ha previsto l'obbligo per i professionisti iscritti in Albi o elenchi, di dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). In particolare, per i professionisti iscritti in Albi od elenchi (avvocati, ingegneri, architetti, consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili, ecc.), il Decreto ha previsto l'obbligo di dotarsi della PEC entro e non oltre il 29.11.2009. I professionisti hanno poi l'obbligo di comunicare l'indirizzo PEC, entro tale data, al proprio Ordine Professionale . Il Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati (CNGeGL) e la Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (CIPAG) fin dal mese di giugno c.a., nell'ottica di ampliare i servizi in favore dei geometri liberi professionisti e di permettere loro di adeguarsi alle nuove norme dettate dal decreto anti-crisi, convertito in Legge n. 2 del 28/01/2009, hanno messo a disposizione di tutti gli iscritti, la possibilità di attivare e utilizzare in modo totalmente gratuito, una casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.), denominata “@geopec.it”. La PEC dei Geometri @geopec.it:
Ti ricordiamo, inoltre, che CIPAG adempie per Tuo conto all’obbligo di legge della comunicazione dell’indirizzo della PEC attivata, al Tuo Collegio di appartenenza. FAQ sulla PEC - Posta elettronica certificata
2. verranno visualizzate le condizioni di utilizzo (che potranno essere stampate); 3. il geometra, lette le condizioni di utilizzo, appone un segno di spunta nell'apposito check- box di accettazione e conferma l'operazione di attivazione della PEC inserendo il proprio codice PIN (16 caratteri); 4. il sistema informatico della Cassa Geometri, attraverso il gestore della PEC, provvede alla creazione della casella di posta elettronica certificata comunicandone immediatamente all'iscritto, l'indirizzo e la relativa password (modificabile) per l'accesso. torna su Come si consulta la PEC? digitando il seguente indirizzo: https://webmail.geopec.it/index.html Per inserire questo link fra i "preferiti" del vostro browser click qui. torna su Come avviene la trasmissione e come faccio ad essere certo che l'invio è andato a buon fine? Funzionamento di un sistema di Posta Elettronica Certificata Il funzionamento di un sistema di Posta Elettronica Certificata può essere descritto sulla base del seguente schema. I messaggi di posta certificata vengono spediti tra 2 caselle, e quindi domini, certificati. Nel disegno sono rappresentati 2 diversi domini di posta certificata e vengono evidenziati in rosso i percorsi del messaggio originale dal mittente al destinatario ed in azzurro i percorsi della ricevuta. Nel dettaglio: quando il mittente possessore di una casella di PEC invia un messaggio ad un altro utente certificato (passo 1), il messaggio viene raccolto dal Gestore del dominio certificato (punto di accesso) che lo racchiude in una busta di trasporto e vi applica una firma elettronica in modo da garantire inalterabilità e provenienza. Fatto questo indirizza il messaggio al Gestore di PEC destinatario (passo 2, punto di ricezione) che verifica la firma e lo consegna al destinatario (passo 3, punto di consegna). Una volta consegnato il messaggio il Gestore PEC destinatario invia una ricevuta di avvenuta consegna all’utente mittente (passi 4 e 5) che può essere quindi certo che il suo messaggio è giunto a destinazione. Nell'istante in cui invia il proprio messaggio, l'utente ha la possibilità di decidere il tipo di ricevuta di avvenuta consegna che desidera ricevere tra completa, breve e sintetica:
In particolare:
Server pop3 : pop3s.geopec.it (connessione ssl; porta 995) Server smtp: smtps.geopec.it (connessione ssl; porta 465) Nome Account: l’indirizzo e-mail completo (es. mionome@geopec.it ) Sarà necessario impostare il parametro 'Autenticazione del server necessaria'. Ecco, in sequenza, i passi necessari per configurare il nuovo account nome.cognome@geopec.it su Outlook 2003: 1) Dal menu "Strumenti" selezionare "account di posta elettronica" e successivamente "aggiungi un account di posta" compilando la maschera come in figura con i relativi campi nome.cognome@geopec.it e la password assegnata al momento dell'attivazione della Geopec: 2) cliccare poi su "altre impostazioni" e compilare le seguenti schede:
e Dopo aver inserito i dati e premuto ok tornare nella scheda "account di posta elettronica" e cliccare sul tasto "prova impostazioni account"; E’ inoltre possibile utilizzare il protocollo IMAP per poter configurare e utilizzare le caselle di posta elettronica contemporaneamente da più postazioni o da un palmare e lasciare la posta residente sempre sul server; in questocaso il parametro da utilizzare è: Server imap: imaps.pec.aruba.it (connessione ssl, porta 993) Server smtp: smtps.geopec.it (connessione ssl; porta 465). Affinché la casella di posta possa ricevere ed inviare correttamente i messaggi, sarà necessario selezionare su “Impostazioni Avanzate” dell’account sul proprio Client di posta, l'opzione 'Il server necessita di una connessione protetta'. torna su posso sostituire la casella di posta ordinaria con la PEC? La PEC viene normalmente usata per ricevere o inviare mail da un altra casella PEC. Cosa avviene se si riceve una mail ordinaria sulla casella PEC? Di norma il sistema scarta la posta non PEC e quindi non si riceveranno email se non quelle provenienti da una PEC. A meno che, nella pannello di configurazione della Geopec, all'indirizzo https://gestionemail.geopec.it si configuri il sistema a ricevere le sole PEC mentre, per gli indirizzi non PEC, si specifichi un indirizzo di mail valido come in figura sottostante
Quando inserisco la password il sistema indica che non è corretta! Quando si digita la password si deve fare attenzione alle lettere maiuscole e minuscole. Se possiedo già un indirizzo PEC, come faccio a comunicarlo alla cassa geometri?Bisogna collegarsi al sito della Cassa Geometri, entrare nella propria area riservata, variazione dati anagrafici e cliccare su aggiungi indirizzo PEC. La pec è obbligatoria anche per gli iscritti solo albo?Si, la pec è obbligatoria per tutti gli iscritti ad albi professionali come da d.l. 29 novembre 2008, n. 185 (decreto anti-crisi) convertito nella l. 28 gennaio 2009, n. 2. La pec può essere intestata allo studio associato?No, la pec è personale e va intestata al singolo geometra. Ho cambiato la password della PEC e non la ricordo, come faccio a resettarla? Bisogna inviare una mail al seguente indirizzo: resetpec@cassageometri.it, con i seguenti dati:
Collegio Geometri e Geometri Laureati
della Provincia di Nuoro |