Commissioni
Le Commissioni di lavoro e di studio insediate presso il Collegio dei Geometri hanno il compito di coadiuvare, nella materia di specifica operatività, l’attività del Consiglio Direttivo allo scopo di fornire un adeguato supporto tecnico, consultivo ed informativo agli iscritti.
Sono compiti delle Commissioni:
a) valutare gli aspetti tecnici, giuridici, amministrativi, istituzionali, normativi nella materia di specifica competenza;
b) proporre incontri tra gli iscritti e tecnici delle Pubbliche Amministrazioni al fine di trattare argomentai specifici ed incentivare la reciproca collaborazione nello spirito della tutela professionale del geometra;
c) coadiuvare il Consiglio nell’istruttoria delle pratiche dal Consiglio stesso trasferite alle Commissioni;
d) proporre iniziative, anche in concertazione con altre categorie professionali, volte a sensibilizzare le Pubbliche Amministrazioni in relazione ad argomenti specifici;
e) predisporre ed aggiornare l’elenco degli iscritti disponibili a rappresentare il Collegio dei Geometri nelle Commissioni istituite presso gli Enti di riferimento, e proporre al Consiglio, che rimarrà sovrano nella scelta, i nominativi da fornire in risposta alle richieste delle Amministrazioni per la partecipazione alle Commissioni suddette;
f) individuare le problematiche da sottoporre a pareri tecnici, legali e/o amministrativi;
g) predisporre le risposte ai quesiti formulari per iscritto dagli iscritti all’Albo;
h) produrre osservazioni ai vari strumenti operativi di pianificazione attuati dalle Pubbliche Amministrazioni e/o da Enti diversi;
i) designare un componente esperto, in rappresentanza della Commissione, a supporto delle esigenze in materia della Commissione Parcella del Collegio quando richiesto da quest’ultima;
l) segnalare i componenti disponibili a partecipare ad eventi e/o manifestazioni riconducibili alle tematiche trattate dalla Commissione;
m) ogni iniziativa ritenuta utile all’attività professionale degli iscritti.